Ricerche scuola

RICERCHE SCOLASTICHE

Nel XXI secolo le ricerche scolastiche si fanno sul web e non più su grossi volumoni cartacei. Questa pagina raccoglie alcune enciclopedie in Rete utili agli alunni per effettuare ricerche e/o consultare dizionari, sinonimi, ed altro. Cliccando su ogni indirizzo si aprirà, come di consueto nel nostro sito, un’altra finestra per la navigazione, in modo da poter consultare tranquillamente i siti che interessano e avere sempre “a portata di click” questa pagina di unascuola.it. Le enciclopedie in genere contengono una casella di testo dove bisogna scrivere una parola, un nome, un argomento da ricercare. Ad esempio, immetto “Galileo Galilei” e premo il pulsante “Cerca”.

ricerche

Enciclopedia Treccani

treccani

La nota enciclopedia italiana Treccani è finalmente approdata in Rete. In più, vocabolario, sinonimi, biografie di Italiani.

Enciclopedia Wikipedia

wikipedia

Wikipedia è l’enciclopedia libera per tutti, aperta perché chiunque può contribuire a migliorarla. Da sfogliare online col supporto di un motore di ricerca interno o tramite una ricerca per soggetto o per autore.

Sapere.it

sapere

Sapere.it è l’enciclopedia web della Garzanti. Da questa pagina puoi iniziare a navigare nella grande Enciclopedia generale. E’ il più grande contenitore di conoscenza in lingua italiana sul Web.

Encarta Msn
encarta msn
L’enciclopedia Msn-Italia Encarta con le definizioni De Agostini nella versione italiana.

Encyclopedia.it
nuovaencyclopedia
Enciclopedia.it (motore di ricerca) che permette di sfogliare pagine web per argomento e per categoria o per ordine alfabetico, permettendoci di collegare direttamente ai vari siti che ospitano l’argomento scelto.

Encyclopedia.com (in Inglese)
encingleseIn lingua inglese, Encyclopedia.com. Molto bella, con dizionari.

Worldatlas (in Inglese)

world atlas

Ricchissimo sito in Inglese di mappe e informazioni geografiche. Puoi esplorare tutto il mondo, oceani e piccole isole compresi.