PrestaShop, per realizzare siti e-commerce

PrestaShop è un CMS open source utilizzato per realizzare siti di commercio elettronico.

Nasce nel 2007 e, a differenza dei CMS più “generici” diffusi all’epoca della sua prima release (WordPress e Joomla!), PrestaShop è interamente pensato per lo sviluppo e la gestione dell’e-commerce.

I temi PrestaShop sfruttano il motore di template Smarty, il quale permette una netta separazione tra contenuti, grafica e programmazione. Grazie a questa impostazione, il web designer può occuparsi della grafica del sito lavorando sui file di template e CSS, mentre il developer può intervenire sui files PHP (difatti la documentazione ufficiale è divisa in due sezioni ben distinte, una per i web designer ed una per gli sviluppatori).

L’interfaccia utente semplice e intuitiva, e il sistema modulare (per implementare una funzionalità basta installare il relativo modulo), hanno reso PrestaShop uno dei CMS per l’e-commerce più diffusi e utilizzati sia dai professionisti sia dai neofiti.

Con PrestaShop hai l’opportunità di migliorare la gestione del tuo lavoro personalizzando il sito come meglio preferisci. Esistono infatti tantissime funzionalità e moduli che puoi utilizzare. Con le soluzioni adatte per il tipo di sito web riuscirai a vendere di più e a essere molto più efficace.

Attorno a PrestaShop c’è una comunità molto attiva, soprattutto in Francia e in Spagna, che contribuisce al costante miglioramento del software e allo sviluppo di moduli per implementare sempre nuove funzionalità.

È tradotto in varie lingue.

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Una risposta a PrestaShop, per realizzare siti e-commerce

  1. Pingback:PrestaShop, per realizzare siti e-commerce http://unascuola.it/prestashop-per-realizzare-siti-e-commerce/ … – Buyer Sage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *