Posta Elettronica Certificata

pecLa Posta Elettronica Certificata cambia il modo di comunicare con la Pubblica Amministrazione, potendo fare tutto da casa propria.
La PEC non ha nessuna controindicazione e tanti vantaggi:

  • ha valore legale al pari di una raccomandata
  • niente più file agli sportelli
  • comunicazione diretta con la P.A.
  • garantisce sicurezza e affidabilità
  • è gratuita

Il servizio PostaCertificat@ del governo italiano è gestito da Poste Italiane, a cui bisognerà rivolgersi per perfezionare la richiesta di attivazione della casella PEC.
Possiamo inviare comunicazioni, atti, moduli, richieste di informazioni e quant’altro a qualsiasi ufficio pubblico. La PEC soddisfa il requisito della autenticazione perché certifica che il messaggio inviato proviene da una data persona.
La possono ottenere gratuitamente soli i privati all’indirizzo www.postacertificata.gov.it con la limitazione che non potranno usarla per comunicare con i privati.
I professionisti invece devono pagarla sottoscrivendola presso vari fornitori, tra cui Aruba, in compenso la loro PEC potranno usarla anche per comunicazioni con privati cittadini.

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