Percorso CLIL sugli Etruschi

Le insegnanti Orlando Nunzia e Renacci Elena, nell’anno scolastico 2016/2017 hanno sperimentato nelle classi 5 A e 5 B della Scuola Primaria San Biagio I.C Figline Valdarno, il percorso “Etruscans”. Il CLIL in storia fornisce una nuova modalità per riscoprire la storia come ricerca (da mandare, interrogare, indagare che è in realtà il senso originario e profondo della parola «storia»).

Tramite l’approccio CLIL è possibile:

• Riscoprire le fonti storiche attraverso un contesto linguistico «altro» e diverso da quello della lingua d’uso quotidiano.
  • Mettere in moto le competenze analitiche e di giudizi degli studenti senza farne dei piccoli storici.
  • Sollecitare quelle competenze che è necessario valorizzare se vogliamo ripensare l’educazione in termini di learning outcomes, di apprendimento personalizzato, di promozione e sviluppo della persona, nonché in prospettiva di quell’innalzamento della qualità.

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : permalink.