Nuove tecnologie sicure

sicurezzaL’utilizzo delle nuove tecnologie, con particolare riferimento alla fruizione di Internet, espone i nostri alunni a rischi che non devono essere sottovalutati da insegnanti e genitori.
Agli adulti spetta il compito di educare i giovani ad assumere in rete comportamenti virtuosi e responsabili, come ad esempio:

– Valutare l’attendibilità dei siti e delle informazioni in essi contenute
– Utilizzare password complesse per i propri account
– Tutelare le informazioni personali
– Proteggere il computer da virus e altri programmi dannosi
– Non scaricare illegalmente materiale dalla rete
– Non abusare di internet

In rete sono disponibili diversi strumenti di protezione che aiutano a prevenire i rischi di internet.
Il Centro per la sicurezza online di Google, ad esempio, offre importanti suggerimenti per la sicurezza online.

Segnaliamo, inoltre, due validi strumenti che Google mette a disposizione di genitori ed insegnanti per rendere più sicura la navigazione in rete dei nostri figli e dei nostri alunni:

• la Funzione “SafeSearch” di Google, che permette di rimuovere dai risultati di ricerca siti che includono contenuti per adulti;
  • la “Modalità di protezione di YouTube“, che consente di filtrare i contenuti in modo da impedire la visualizzazione di video soggetti a limiti di età.
Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.