Noteflight e scrivi la tua musica

Noteflight è una applicazione web che rende facile per chiunque l’arte di comporre la propria musica da zero e scrivere su spartiti musicali a patto di conoscere la musica.

Il sito è dedicato, infatti, agli aspiranti compositori, performer, musicisti, insegnanti o anche studenti che stanno studiando e imparando la musica.
È possibile utilizzare il servizio per fare composizioni d’autore, stampare gli spartiti e per ascoltare le composizioni proprie da qualsiasi computer.
Noteflight ha l’obiettivo di rendere sullo schermo le note scritte sul pentagramma in modo chiaro e facile da capire.

L’interfaccia dell’applicazione web è fatta molto bene e dopo qualche prova risulta facile scrivere le note, servendosi di menu contestuali, Drag and Drop e procedure guidate di inserimento.
Le note possono essere inserite dalla tastiera o anche con il mouse, e, se si inserisce la nota sbagliata, la si può semplicemente trascinare lungo il rigo musicale per sentire come cambia il brano.
Quindi si ascolta la musica mentre la si scrive ed è un bel vantaggio.
È possibile scegliere tra 17 diversi strumenti tra cui il pianoforte, la chitarra, il basso e il flauto, per il suono con cui riprodurre la musica scritta.
Il pulsante “play” si può premere in qualsiasi momento per avviare la riproduzione ed ascoltare quello che si sta componendo.
Per avere solo un rigo, invece del foglio pentagrammato con la chiave di basso, scegliete uno strumento tipo Flute e continuate a scrivere musica senza preoccuparvi di andare a capo. Lo farà automaticamente.

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *