Netboard.me

Il servizio netboard.me, simile per certi versi a Padlet, permette di creare uno spazio sul web nel quale condividere articoli, immagini, video e quant’altro. Ottimo per insegnanti e anche per studenti della scuola secondaria di 2° grado. Manca di una caratteristica ritenuta oggi importante cioè quella di poter funzionare come app su smartphone sotto Android o Apple.
Per il resto sul computer funziona benissimo, le funzionalità sembrano veramente notevoli soprattutto se viene usato come contenitore di risorse, come appoggio cioè di materiali da utilizzare per una lezione o per un’attività flipped classroom.

Il layout è personalizzabile potendo scegliere tra svariate “strutture”. È possibile personalizzare la propria “lavagna” con dati personali o annotazioni generali. Ma la cosa più interessante è che nel momento in cui l’utente vuole costruire il proprio “board” può costruire più lavagne all’interno di uno stesso argomento e navigare tra esse mediante un click.

Ovviamente risulta possibile scrivere lavagne a più mani tramite invito via mail per creare una “board” collaborativamente. Il sistema per ultimo si integra bene con i social network e prevede un sistema con “seguaci”, follower, following e voti. Interessante può risultare anche la possibilità di inserire metadati e commenti.

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *