Lyrics Training

lyricstraining
Lyrics Training
è uno strumento innovativo che funziona come un interattivo e divertente esercizio di lingua straniera. E’ disponibile sul sito http://lyricstraining.com/en/ e anche come app per dispositivi Android.
Credo sia utilizzabile anche in ambito didattico per imparare l’inglese o il francese.  Se si sceglie l’italiano come lingua può servire con studenti italofoni.

Prima di tutto si sceglie una canzone tra quelle disponibili (un centinaio e molto famose), guardando sia la lingua con cui è cantata, sia il livello di difficoltà del brano tra Easy (Facile) Medium e Hard (difficile).
Subito, il video, preso da YouTube, parte ma l’esercizio ancora deve essere avviato perché bisogna scegliere il livello del gioco tra principiante, intermedio, avanzato ed esperto.
Il livello indica quante delle parole del testo di una canzone bisogna scrivere a mano dalla tastiera del computer.
Cosi si può scegliere se doverla riscrivere tutta, solo metà o un quarto.

Scelto il livello inizia l’esercizio di apprendimento; il video sembra come un karaoke ma non si deve cantare, si deve ascoltare molto attentamente seguendo le parole della canzone.
Se non si sceglie il livello esperto, si nota che il testo è incompleto con diversi spazi vuoti (tutto nel livello esperto) che vanno riempiti a mano.
Fino a che una riga non è stata scritta correttamente, il video non va avanti e si mette in attesa.
L’applicazione permette di scrivere solo se si digitano le lettere e le parole giuste, altrimenti non succede nulla e tutto rimane fermo.

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *