Linux, il sistema operativo free per PC

linuxCOS’E’ LINUX? 

Linux è un sistema operativo, ovvero quell’insieme di programmi essenziali per far funzionare il computer e farci qualcosa di utile o divertente. E’ una alternativa a Windows e a MacOS, e può essere installato al loro posto (o insieme, sullo stesso computer).

A differenza degli altri sistemi operativi, Linux è il primo rappresentante del software cosiddetto “libero” (“freesoftware”, in inglese), ovvero quel software che viene distribuito con una licenza che ne permette non solo l’utilizzo da parte di chiunque ed in qualsiasi circostanza ma anche la modifica, la copia e l’analisi.

Linux” è tipicamente usato come termine generico per indicare un sistema operativo con determinate qualità, nel concreto esistono le distribuzioni. Queste sono raccolte di software selezionato e predisposto per essere installato ed utilizzato nel modo più semplice possibile da parte degli utenti, fornendo una serie di strumenti essenziali per iniziare fin dall’inizio a usare il proprio PC nel pieno del potenziale.

Le distribuzioni Linux sono innumerevoli, ed ognuna si differenzia dall’altra per le scelte sul software installato di default, per le configurazioni iniziali, per essere maggiormente orientate alla facilità di utilizzo o all’ottimizzazione delle risorse del computer. Puoi sceglierne una fra: Ubuntu, Debian, Fedora, Gento, Linux Mint, Mageia, Trisquel, Linux Lite, ….

SCEGLI QUALE DISTRIBUZIONE SCARICARE ED INSTALLARE!

Tutti i programmi installabili sono già tradotti in italiano, e per alcune di queste distribuzioni sono disponibili anche le versioni “live” che è possibile eseguire in modo temporaneo da un CD o da una chiavetta USB senza bisogno di installare nulla permanentemente sul proprio computer.

Linux è anche la migliore e la più utilizzata piattaforma hosting (l’altra è Windows) per tenerci un nuovo sito efficiente e nel miglior modo possibile. A tal proposito bisogna chiarire che non è necessario possedere un Pc con Linux per un piano hosting con lo stesso e viceversa nel caso di Windows: il sistema operativo del pc di riferimento è assolutamente irrilevante per quanto riguarda la scelta dell’hosting perfetto.

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *