La Costituzione raccontata ai ragazzi

la Costituzione raccontata ai ragazziLa Costituzione raccontata (d)ai ragazzi. Percorsi e attività per l’educazione alla convivenza civile. Con espansione online. Per la Scuola media Copertina flessibile 360 pagine
di L. Iapichino (a cura di), G. Li Calzi (a cura di), G. Palmeri (a cura di)
Editore: Palumbo; 2 edizione (1 gennaio 2014)

Grazie al progetto “La Costituzione a Scuola”, promosso dalla Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino, da Libera e dalla Fondazione Caponnetto, la Costituzione è stata per due anni alla base di un percorso di educazione alla legalità in centinaia di scuole in tutta Italia.

I materiali raccolti sono stati selezionati, organizzati, completati e integrati da un gruppo di lavoro coordinato da insegnanti ed esperti.

Con un taglio innovativo gli articoli della Costituzione sono stati accorpati in 60 argomenti chiave suddivisi in 6 macroaree.
L’obiettivo è di renderli vicini alle parole di ogni giorno, parlando non di concetti astratti ma di storie vissute quotidianamente da alunni, docenti e famiglie, di esempi che accadono a ciascuno di noi, con interventi autentici scritti dagli alunni.

Più in particolare si vuole attrarre l’attenzione dei ragazzi sull’importanza di regole basilari, sulla faticosa costruzione di processi democratici a garanzia del bene comune, sulla necessaria partecipazione della comunità, sulla responsabilità di ognuno di noi come cittadino.

La seconda parte del volume sviluppa gli argomenti dell’educazione alla cittadinanza attraverso anche materiali didattici specifici. Le altre educazioni sono trattate nel sito di espansione (Webook).

In coda al libro un’utile appendice riporta il testo completo della nostra Costituzione e offre anche il testo delle principali Carte dei diritti internazionali.
Compra su Amazon:

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.