Il mago dei numeri

Il mago dei numeri è un libro di Hans Magnus Enzensberger edito da Einaudi. Un libro dedicato prevalentemente a bambini e adolescenti che hanno paura della matematica.

Roberto è uno dei tanti ragazzi per i quali la matematica è un incubo incomprensibile. Una notte gli appare in sogno un curioso ometto rosso che gli propone straordinari giochi di prestigio: non con le carte, ma con i numeri. Per altre undici notti Roberto si addentra così nell’esplorazione dei sistemi numerici complessi, capisce sempre meglio le leggi e i meccanismi che li governano, incontra Pitagora e Archimede. Scoprirà che la matematica non è affatto la cosa noiosa e un po’ crudele che si studia a scuola, ma semmai un’avventura entusiasmante. Per Enzensberger la matematica è un mondo immaginario che riserva continue sorprese ed è capace di colpirti con la sua genialità. Questo libro, scritto per una bambina di dieci anni ma destinato ai lettori di tutte le età, ne è la prova.

La lettura del libro richiede poco impegno e offre una grande panoramica della matematica che può affascinare il grande pubblico. E’ prevalentemente indicato per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, in quanto è bene non avere delle conoscenze non troppo approfondite della disciplina, diversamente il libro può sembrare noioso.

Compralo su Amazon: