Festival delle scuole

Il Festival delle Scuole è la più grande manifestazione nel suo genere in Italia, con oltre 252 gruppi di teatro che nell’ultima edizione hanno presentato 187 spettacoli, oltre 5.000 giovani attori e attrici dai 3 ai 18 anni da tutta la regione Emilia-Romagna e, l’anno scorso, anche dalle province di Bari, Mantova, Novara, Padova, Vibo Valentia, Vicenza. Centinaia tra insegnanti, referenti e dirigenti scolastici e oltre 13.000 spettatori e spettatrici che ogni anno popolano un piccolo teatro di provincia che è diventato la loro casa.

Il Festival delle Scuole è una rassegna di teatro che ha come protagonisti assoluti bambini, bambine e adolescenti dai 3 ai 18 anni. Vi sono ammessi, gratuitamente previa domanda, gruppi di teatro scolastici (Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° e di 2° grado) ed extra-scolastici provenienti da tutta Italia e non solo.

Il Festival delle Scuole è un Concorso di Teatro a cui sono ammessi, previa compilazione della domanda allegata che scade il 18 marzo, gruppi di teatro delle Scuole Secondarie di 2° grado. Il Concorso si svolge durante il mese di maggio e la Cerimonia di Premiazione dei vincitori si tiene domenica 27 maggio 2018 all’ITC Teatro di San Lazzaro. L’iscrizione è gratuita.

Per partecipare è sufficiente, dopo aver letto il bando di concorso, compilare e firmare il modulo di iscrizione e la scheda di partecipazione allegati e inviarli con le modalità e nei tempi indicati. I gruppi partecipanti si esibiscono davanti a una giuria composta interamente da ragazzi e ragazze, provenienti da tutte le scuole in concorso, che dovranno valutare testo e recitazione, grado di difficoltà e originalità, costumi, scene e musiche degli spettacoli in gara. La giuria è senz’altro una delle cose più belle nonché il simbolo di questa rassegna dedicata ai più giovani. Al termine della manifestazione, la scuola prima classificata riceverà un premio in denaro pari a euro 1.500, che la scuola si impegna a spendere nell’organizzazione di attività culturali destinate agli allievi, nonché il diritto a partecipare all’edizione 2019 della Manifestazione Teatro Lab organizzata dal Centro Teatrale Europeo Etoile sul territorio della Provincia di Reggio Emilia.

In allegato il bando di concorso

Allegato: