Falcone e Borsellino

Questo lavoro vuole essere un omaggio ai numerosi eroi moderni morti per combattere la mafia ed affermare i valori della legalità e dello Stato. Nel video si ricordano le figure di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Peppino Impastato, Pippo Fava, Placido Rizzotto, Rocco Chinnici, Pio La Torre, Piersanti Mattarella, Mauro De Mauro, Libero Grassi, Don Pino Puglisi e molte altre vittime della mafia.

Il video si sviluppa su un’ideale timeline multimediale della vita dei magistrati Falcone e Borsellino. Nella presentazione si alternano e intrecciano testi, immagini, video ed interviste con la testimonianza diretta dei protagonisti della lotta alla mafia (audio e video tratti da interviste a Falcone e Borsellino), video dei telegiornali con le terribili immagini della strage di Capaci e della strage di Via D’Amelio, canzoni e parole di grandi artisti musicali che hanno voluto dare testimonianza del loro impegno antimafia (come ad esempio Jovanotti, Fabrizio Moro, Luca Carboni) ed interviste ai familiari delle vittime di mafia.

L’ “oggetto didattico” può essere utilizzato come come momento di conoscenza della nostra recente storia, come momento di riflessione sul terribile fenomeno della mafia, come materiale utile ad aiutare a rafforzare le competenze civiche dei cittadini.

La narrazione si sviluppa seguendo tre nodi:

1) La narrazione realizzata con il testo delle slide per raccontare i fatti

2) La narrazione musicale (realizzata con i brani di Lorenzo Jovanotti Cuore, Mi fido di te e Fango cantata al Falcone Day del 2008; di Luca Carboni con la canzone Alzando gli occhi al cielo; di Fabrizio Moro con Spara)

3) La narrazione, realizzata con materiale video di telegiornali, spezzoni d’interviste ai protagonisti della lotta alla mafia, spezzoni d’interviste ai familiari delle vittime.

La funzione principale del video è quella di ricordare le vittime della mafia perciò se volete mettete un bel mi piace e condividetelo.

https://www.youtube.com/watch?v=NEuDzRn2m6w

https://prezi.com/gjz5ws5i_6aa/falcone-e-borsellino/

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *