Educazione fisica in Svizzera

In tutti i gradi delle scuole della confederazione elvetica l’educazione fisica è obbligatoria. Sport e movimento come parte di un mandato educativo e formativo globale. La legge sulla promozione dello sport entrata in vigore il 1° ottobre 2012 contiene anche norme sull’educazione fisica a scuola. Nel quadro dell’applicazione della legge sulla promozione dello sport, l’UFSPO si occupa in collaborazione con i Cantoni ed ulteriori partner della promozione dello sport scolastico e dell’educazione fisica nelle scuole. Per quel che riguarda i campi di azione si distingue fra educazione fisica obbligatoria, sport scolastico facoltativo e sostegno generale allo sport e al movimento tenendo conto alle esigenze delle tematiche relative alla materia a tutti i gradi scolastici (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria I e II, scuole di maturità e scuole professionali). Ulteriori informazioni.