Concorso: un ospedale con più sollievo, sensibilizzazione alla malattia

La Sanità nel nostro Paese risulta in continua crescita nei suoi aspetti tecnologici, al contrario sembra ridurre la sua dimensione umana nel difficile rapporto fra operatori sanitari e pazienti. Nell’anno 2001, su proposta della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, fu istituita la GIORNATA DEL SOLLIEVO con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 163 del 16 luglio, che ogni anno viene celebrata l’ultima domenica di maggio con il patrocinio del Ministero della Salute e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Per sensibilizzare allo spirito originario della Giornata del Sollievo il settore dell’infanzia, dell’istruzione primaria, secondaria e universitaria, è stato istituito un Concorso che sollecita la riflessione e la creatività di bambini, adolescenti e giovani.

Il Concorso si propone come strumento per favorire un percorso formativo alla scoperta del mondo della sofferenza e quindi del sollievo, insieme ai propri insegnanti e alle proprie famiglie. Obiettivo primario è quello di sensibilizzare i bambini, i ragazzi e i giovani alla scoperta e all’accettazione del malato, dell’anziano e in genere delle persone in difficoltà.

La partecipazione al concorso è gratuita e gli elaborati prodotti dovranno essere inviati, entro e non oltre il 28 aprile 2018, secondo le modalità indicate nell’allegato Regolamento. La cerimonia di premiazione avrà luogo al Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, nel corso dell’evento celebrativo della XVII Giornata del Sollievo.

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *