Clil Primaria – Discovering Florence

Il modulo CLIL, dal titolo “Discovering Florence…”, si inserisce nell’ambito del percorso E-CLIL – Rete dei Saperi, CITTADINI DEL MONDO, di cui l’Istituto Comprensivo “A.Vespucci”, è capofila. La finalità e la motivazione dell’attivazione di laboratori in inglese anche in modalità CLIL è di potenziare l’inclusione sociale, in un contesto di realtà multietnica e fornire un’ulteriore opportunità formativa nel territorio di appartenenza.

Contenuti scelti

– Gli strumenti per lo studio della geografia: mappa, bussola, mappamondo. – I simboli di una mappa della città.

– Punti cardinali

– L’Italia.

– La regione Toscana. – Firenze

– La mia casa

Obiettivi formativi

-Sviluppare abilità comunicative;

– Stimolare lo sviluppo di diverse strategie di apprendimento, favorendo la riflessione e il ragionamento;

– Stimolare la curiosità verso le altre culture, per giungere a promuovere oltre ché una maggiore “apertura” verso il “diverso-altro” anche atteggiamenti plurilingui;

– Accrescere la motivazione all’apprendimento delle lingue o di altre discipline attraverso la LS;

– Promuovere l’interdisciplinarietà;

-Promuovere la fiducia in se stessi, l’autonomia e la cooperazione (apprendimento collaborativo); -Capacità di lavoro in coppia o in piccoli gruppi; lavorare individualmente in modo collaborativo; – Individuare, descrivere, analizzare, confrontare, spiegare, creare;

-Imparare ad imparare;

– Far emergere dalla classe quali risorse individuali si attivano di fronte ad un testo in un’altra lingua (riconoscimento parole conosciute, utilità delle immagini e della gestualità, tono della voce…)

– Scambiare conoscenze ed esperienze personali

Allegato:
Clil-Bargellini-1.pdf

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *