1,2,3… Musica

1,2,3,musica1, 2, 3… Musica Corso di musica per la Scuola Primaria
AUTORE G. BRESICH – CASA EDITRICE THEOREMA

Il corso si configura come complesso organico di materiali operativi finalizzati all’esplorazione del linguaggio sonoro-musicale in un contesto laboratoriale attivo. Muovendo dall’analisi del mondo dei suoni, 1, 2 , 3… Musica sviluppa l’apprendimento del linguaggio musicale, con un graduale passaggio dai codici informali ai codici formali.

I quaderni corrispondono a tre livelli di difficoltà e sono utilizzabili sia seguendo la formale scansione scolastica (livello 1: classi 1-2-3, livello 2: classe 4, livello 3: classe 5) sia indipendentemente da essa.
I cd audio contengono suoni d’ambiente, un campionario di timbri strumentali, brani vocali (con voce guida e base per cantare), un repertorio per l’ascolto critico.
Le guide costituiscono un supporto step by step alle singole pagine del quaderno per l’alunno; inoltre presentano trascrizioni per pianoforte dei brani vocali presenti sul cd audio, indicazioni per la pratica esecutiva; collegamenti ai possibili sviluppi sul cd rom del docente, strumenti per la programmazione di classe.

Materiali didattici aggiuntivi da usare in classe anche con la LIM

Sul cd rom per l’Insegnante
– paesaggi sonori da esplorare; – animazioni sulla natura del suono; – esplorazione dei timbri dell’orchestra; – tastiera virtuale; – flauto dolce virtuale; – sequencer Anvil-studio per la scrittura musicale e molto altro.